top of page

il carattere

 

Il temperamento  calmo ed equilibrato, rende questo gatto un animale di grande compagnia, sempre presente con il suo compagno umano , e per questo suo attaccamento viene definito " il .gatto-cane " .Gli spostamenti in casa dell'umano sono spessissimo accompagnati dal gatto che con curiosità verifica e controlla tutto quello che accade.  Sicuramente non è timido, ma neanche troppo invadente,e amando mantenere comunque un certo grado di indipendenza,  se lo si costringe tra le braccia contro la sua volontà lo farà presente con i suoi modi convincenti e affilati !!!.

 

E un gatto molto intelligente e con una dose di pigrizia accettabile si presta molto bene a vivere in appartamento, non disdegnando se possibile qualche uscita di caccia in giardino. Si !!  infatti è  un ottimo cacciatore e se proprio non ci sono i topi la sopravvivenza di mosche o zanzare in casa è messa a dura prova.

 

Quel suo meraviglioso carattere rende  questo gatto ideale sia per persone sole (che ovviamente abbiano uno stile di vita compatibile con un animale da compagnia)  sia con persone anziane e anche con qualche problema di salute. Infatti questo gatto è uno dei più consigliati per la pet therapy.

Se a sceglierlo è una famiglia e se ci sono bambini anche in questo caso nessun problema, egli saprà adattarsi alla vita della famiglia e ai suoi appartenti; con i bambini un pò troppo invadenti saprà trovare e far trovare il giusto equilibro per una felice convivenza, dove tutti avranno e daranno la giusta dose di affetto e coccole.   

Questo gatto socializza molto bene anche con gli altri gatti presenti in casa e anche con i cani.

 

 

il fisico

Questo gatto raggiunge la maturità sessuale piuttosto tardivamente, circa verso i 2-3 anni, e la femmina può arrivare al meglio dell'eccellenza fisica non prima dei due anni di età.

 

Il maschio è più robusto e grande rispetto alla femmina, con petto ampio e guance molto pronunciate  e con le caratteristiche "bajues " (sottoguancia ); mentre la femmina pur essendo piu piccola del maschio , con un petto più stretto e   con guance molto più ridotte, presenta anche lei comunque una struttura robusta e muscolosa.

Gli altri "blu"......

Non confondiamoci !! 

 

Ci sono altre due razze che hanno come unico colore ammesso il blu : il Korat e il Blu di Russia. Ma non preoccupatevi, non potremmo mai confonderli perchè a parte il colore queste razze con il Certosino non hanno nient'altro in comune. 

 

Altro discorso invece se parliamo di un British blu oppure di un europeo, e qui se non si conoscono bene gli standar qualche dubbio potrebbe venire. Il British blu è una varietà di colore della razza British e  un tempo era unito in unica razza con il Certosino. Il British non è una razza naturale perchè deve il suo aspetto attuale a incroci con il persiano. Senza dilungarmi sullo standard completo del british blu una distinzione con il certosino si potrebbe trarre utilizzando due aggettivi che  sono fondamentali per descrivere questo gatto è cioè"corto" e "rotondo".

 

Il gatto Europeo che troviamo anche nella varietà blu,  ha  comunque anch'esso uno standard ben definito;  e qui qualche dubbio potrebbe venire se  non si ha esperienza diretta  del certosino   e non si conoscono bene gli standard.

 

Per chi vuole acquistare un cucciolo  in tutta sicurezza, l'importante è affidarsi ad un allevatore esperto, che potrà garantire l 'origine del cucciolo mediante un documento molto importante il "pedigree ". In questo documento che accompagna la cessione del cucciolo insieme al libretto sanitario , si trova la  genealogia del gatto almeno fino ai trisavoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page